La tua vacanza tra mare e montagna...
La tua vacanza tra mare e montagna...
La tua vacanza tra mare e montagna...
La tua vacanza tra mare e montagna...
La tua vacanza tra mare e montagna...
La tua vacanza tra mare e montagna...
La tua vacanza tra mare e montagna...

Rimani aggiornato

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.
Campiglia
Campiglia, SP
Javascript is required to view this map.

______________________________________________________________________________________________________________

Campiglia è un borgo collinare a picco sul mare, a due passi dal centro di La Spezia: sei nel promontorio ovest della città, un’area di paesaggi ripidissimi sul mare, modellati nei secoli dalla fatica dell’uomo, e che paiono prolungare la magia delle vicine Cinque Terre.

Raggiungi questo villaggio rurale in auto o con il trasporto pubblico su strada che la collega alla stazione ferroviaria spezzina, e poi affidati…ai tuoi piedi, per esplorare un reticolo di sentieri che ti condurranno a innumerevoli balconi panoramici sia sulla Riviera di Levante, sia sul Golfo dei Poeti, sia sul mare più aperto.

Campiglia ha origini antiche, che ritroverai nella sua struttura a semicerchio, nelle case (ammira i portali e le scale di pietra lavorati dagli scalpellini locali) e nella torre settecentesca che ospitava un mulino a vento, ingegnosa soluzione che ritrovi anche altrove lungo la Riviera e che permetteva di sfruttare un’importante fonte di energia svolgendo - al tempo stesso – un’essenziale funzione di vigilanza e avvistamento.

La piazza della chiesa parrocchiale – punto panoramico di eccellenza sul crinale delle colline – segna la partenza di sentieri e mulattiere. Sei a poco meno di 400 metri sul mare lungo la direttrice di collegamento tra Portovenere e Levanto, nei secoli passati importante asse viario, oggi prediletta dagli escursionisti alla scoperta dell’Alta Via delle Cinque Terre. Innumerevoli sentierini raggiungono anche frazioni e santuari appartati, così come migliaia di gradini ti portano alla costa, dove il tuo premio sarà un incanto di spiaggette isolate che raggiungerai attraverso le fasce “strappate” nei secoli dall’uomo alla montagna. Goditi i terrazzamenti di Tramonti, dove ancora si coltivano l’uva e lo zafferano: l’autunno è la stagione ideale per inebriarsi degli aromi delicati dei fiori dell’oro giallo e per carpire un’anteprima dei vini dell’anno, questa è terra di bianchi profumati di erba e di mare – e non dimenticare un assaggio del prezioso Sciacchetrà!

Campiglia è non a caso anche meta di turismo goloso Le tavole propongono le ricette e gli ingredienti della tradizione, il pescato freschissimo è declinato in cento preparazioni (dalle acciughe sotto sale allo scabeccio, pesce fritto e gustosamente marinato nell’aceto), lo zafferano dona a tanti piatti il suo aroma inconfondibile. Ma ancora, la costa frastagliata, le piccole baie, le borgate di case sospese sul blu del mare, le pinete… approfitta della tua vacanza per scoprire un angolo di Liguria fuori dagli schemi turistici consueti e ricco di suggestioni irrinunciabili, che ti consigliamo di cogliere anche dal mare, durante una gita in barca, in qualsiasi stagione dell’anno.

Nelle vicinanze (raggio 5 km)

Javascript is required to view this map.