La tua vacanza tra mare e montagna...
La tua vacanza tra mare e montagna...
La tua vacanza tra mare e montagna...
La tua vacanza tra mare e montagna...
La tua vacanza tra mare e montagna...
La tua vacanza tra mare e montagna...
La tua vacanza tra mare e montagna...

Rimani aggiornato

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.
Riviera delle Palme

« Riviere, bastano pochi stocchi d'erbaspada penduli da un ciglione sul delirio del mare o due camelie pallide nei giardini deserti, e un eucalipto biondo che si tuffi tra sfrusci e pazzi voli nella luce[...] »
(da Riviere di Eugenio Montale)

 

La Riviera delle Palme è quel tratto di costa della Liguria, facente parte della Riviera Ligure di Ponente, che si estende dal comune di Varazze fino a quello di Andora.

È caratterizzata da spiagge ampie e sabbiose e da più frequenti tratti rocciosi e da un entroterra collinoso che si estende fino da poche centinaia di metri dal mare.

Sulla costa, per circa 70 km di lunghezza, la Riviera delle Palme è caratterizzata da una grande varietà morfologica; ad Andora c'è una spiaggia molto lunga con fondali che si inclinano lentamente e la sabbia è dorata, a Laigueglia la sabbia è leggermente rosata, mentre ad Alassio è dorata, col fondale di poche decine di centimetri che penetra a lungo nel mare. A Ceriale e Borghetto Santo Spirito la spiaggia è ghiaiosa, così come a Pietra Ligure e Borgio Verezzi. Appena più in là la costa diventa rocciosa in corrispondenza del promontorio di Caprazoppa e, a Finale Ligure, la spiaggia è a tratti sassosa a tratti sabbiosa; a Varigotti la sabbia è abbastanza fine, di colore avorio, mentre in prossimità di Capo Noli la sabbia è bianca. Proseguendo ancora verso Genova si arriva a Bergeggi, con fondali subito profondi, mentre a Vado Ligure questi si inclinano più lentamente. Ad Albissola Marina la sabbia è nuovamente rosata, cambiando poi verso il colore avorio a Varazze e, infine, bianca in prossimità dei Piani d'Invrea.

Sebbene non conosciuta come altre zone della Liguria la Riviera delle Palme offre interessanti spunti per i praticanti la subacquea: in particolare l'isola di Bergeggi, all'interno della Riserva naturale regionale di Bergeggi, è rinomata per le immersioni abbastanza semplici, adatte anche ai principianti.

 

Loano, Pietra Ligure et Toirano, la Ligurie authentique et méditerranéenne…

Une immersion totale en plein cœur de la Ligurie authentique et méditerranéenne, dans un littoral de sable doré, un arrière- pays verdoyant, de nombreux villages historiques, des collines d'oliviers et le chant des cigales...C’est ce qui vous attend dans le territoire que nous allons vous présenter, un lieu magique, qui s’étend de Caprazoppa à Borghetto Santo Spirito.

Loano - Pietra Ligure - Toirano

Le territoire d’Alassio et d’Albenga: un véritable puzzle de souvenirs inoubliables...

Le Territoire d’Alassio et d’Albenga

Loano, Pietra Ligure e Toirano, la Liguria più mediterranea ed autentica...

Un’immersione nella Liguria più mediterranea ed autentica, tra litorali di sabbia dorata, borghi storici e colline di ulivi e cicale. Questo (e molto altro) ti attende nel territorio che andiamo a presentarti, terra di suggestioni e magie racchiusa sulla costa dai confini di Caprazoppa e Borghetto Santo Spirito, e protesa verso un entroterra verdissimo.

Loano - Pietra Ligure - Toirano

Territorio Alassino e Albenganese: un puzzle di ricordi indelebili...

L’ampia piana di Albenga, territorio particolarissimo nell’irregolare geografia ligure, caratterizzato dagli ampi spazi aperti e dalla fertilità del suolo – che dà uve, asparagi, carciofi… - , si presenta a te come un’area-scrigno facilmente esplorabile e portatrice di un’antica identità, romana poi medievale.

Alassino e Albenganese

Nel centro della Riviera delle Palme, tra Savona ed Alassio, il Finalese offre alla tua vacanza infinite suggestioni e spunti, per un soggiorno verdeblu all’insegna di sport, divertimento, cultura e…relax.

Finalese
Savona
Javascript is required to view this map.

Tipicità Liguri

La cucina varazzese
Il Ciuppin è una zuppa di pesce a base di...

Itinerari

Alta Via dei Monti Liguri: da Ventimiglia a La Spezia...
Come ben sai, alla parola Liguria vengono subito...