La tua vacanza tra mare e montagna...
La tua vacanza tra mare e montagna...
La tua vacanza tra mare e montagna...
La tua vacanza tra mare e montagna...
La tua vacanza tra mare e montagna...
La tua vacanza tra mare e montagna...
La tua vacanza tra mare e montagna...

Rimani aggiornato

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.
Trekking

Il sole che dora l’estate, gli inverni temperati, la conformazione del territorio, coste e rilievi, boschi e specie animali preziose, tutti questi tesori e colori fanno della Liguria una meta d’eccellenza per i trekkers e gli arrampicatori.
Ma i percorsi non scoprono soltanto una flora e una fauna che hanno pochi eguali al mondo: creuze, sentieri, mulattiere e valichi raggiungono antichi nuclei rurali, romitori, fortezze, botteghe artigiane dove il tempo si è fermato. E’ il grande paesaggio alpino e appenninico, la solenne montagna che traguarda il Mediterraneo: 1 parco nazionale, 8 parchi naturali regionali e 3 riserve protette, 2 giardini botanici, 2 aree marine protette (Portofino e Cinque Terre).

La struttura aderente al club trekking è ubicata nelle vicinanze di reti sentieristiche , parchi, riserve, oasi. Condizione irrinunciabile per l’appartenenza è una distanza dal primo percorso di avvicinamento non superiore ai 15-20 minuti d’auto. La struttura si orienta specificamente alla clientela che ama l’escursionismo, il trekking e ogni genere di attività affine, praticata singolarmente o in gruppo. L’ospite trova infatti, all’arrivo presso la struttura, personale che non si formalizza né per l’abbigliamento né se esso è infangato o bagnato. L’abbigliamento sportivo può esser riposto in armadietti con serratura o direttamente in camera, senza aggiunta di costi. La struttura mette a disposizione cartine di itinerari, materiale tematico anche in vendita, convenzioni (ad es. per lo shopping tematico). Su richiesta, organizza giornate e percorsi con l’ausilio di guide professionali.

Là dove esistente, il ristorante può fornire menù dietetici su indicazione del cliente stesso.
La colazione, previa semplice comunicazione all’atto della prenotazione, può essere fornita anche in orari particolari, come ad es. prima dell’alba per escursioni molto lunghe e faticose, o nel pomeriggio per partenze al tramonto su percorsi in notturna.
Si forniscono cestini-pranzo calibrati.

La struttura è attrezzata per coordinare l’organizzazione di primo soccorso e dispone di navetta con la quale, sempre previo accordo al momento della prenotazione, può accompagnare il cliente all’inizio del sentiero o riprenderlo nel caso non intenda ripercorrere il ritorno a piedi.

Nel caso la struttura si trovi all’interno di un parco naturale o di un’area naturalistica, le attività del parco o dell’area sono ampiamente comunicate e ove possibile condivise. In consultazione, anche 2-3 guide turistiche di taglio ambientale ed escursionistico italiane e straniere. Uno spazio della struttura è periodicamente riservato a piccole mostre fotografiche, incontri pubblici e quant’altro riguardi l’escursionismo e la cultura rurale e montana.

Il personale alla reception, munito di bagde identificativo, è premuroso e formato professionalmente, conosce le risorse e i percorsi più interessanti di territorio e dintorni, parla almeno una lingua straniera (l’inglese).

A richiesta, la reception sa celermente attivarsi circa servizi, noleggi, orari, possibilità di shopping, menu particolari, lavanderia, visite mediche, raduni, ecc.

In camera, l’ospite trova una cartella di benvenuto particolarmente ricca, contenente la documentazione circa tutti i servizi della casa, gli orari, i menu e le carte dei vini con i prezzi, nonché varia depliantistica tematica. All’interno della struttura deve trovarsi un locale adibito a lavanderia e stireria, a disposizione almeno 12 ore al giorno oppure, in alternativa e dove le norme di sicurezza lo consentono, potrà esser lasciata la libertà di stirare in camera, fornendo all’ospite le attrezzature idonee.
Nella hall è posizionata una cassettina dei suggerimenti, a disposizione dell’ospite, invitato a comunicare le sue graditissime percezioni e i suoi punti di vista circa la permanenza sul territorio e presso la struttura.

La gestione della struttura è il più possibile orientata alla sostenibilità ecologica e al rispetto dell’ambiente.

Tipicità Liguri

La cucina varazzese
Il Ciuppin è una zuppa di pesce a base di...

Itinerari

Alta Via dei Monti Liguri: da Ventimiglia a La Spezia...
Come ben sai, alla parola Liguria vengono subito...